giovedì 27 ottobre 2011

Cheesecake zucca e ricotta

Ecco una deliziosa variante al mio cheesecake. Questa volta ho voluto giocare con la zucca, appunto! Approfitto di questa settimana della zucca per fare più ricette possibile con questo ingrediente...inoltre ho trovato un contest molto carino a cui partecipo con due ricette. Mi metto un pò in gioco, alla fine non mi costa nulla, anzi è un incentivo per cercare di migliorarmi e conoscere altri foodblogger visto che del settore sono nuovissima!

INGREDIENTI
300g di cuor di latte
100g di latte
50g di zucchero
2 rossi d'uovo
1 pizzico di sale
200g di zucca
300g di panna fresca
1 puntina di cannella in polvere
2 cucchiai di zucchero
4 fogli di colla di pesce
per la base
400g di biscotti secchi (io uso i digestive)
80g di burro fuso

In una padella mettere a caramellare 100g di zucca tagliata a dadini con la cannella in polvere e 2 cucchiai di zucchero per 30 minuti. Mentre gli altri 100g lessarli in una pentola a pressione immersi in acqua per 10 minuti da quando inizia il fischio. In un pentolino versare un pò d'acqua e mettere a bagno i fogli di colla di pesce. Tritare finemente i biscotti, successivamente unire il burro fuso e mescolare bene. In un contenitore per dolci di circa 20-25cm di diametro versare il composto così ottenuto e pestarlo ben bene, successivamente mettere in frigo. Sbattere i due rossi d'uovo con un pizzico di sale e lo zucchero fino a che non si ottiene un composto giallo pastello. Versare il latte e il cuor di latte. Con un frullatore a immersione rendere la zucca lessata una crema. In un contenitore a parte montare la panna, successivamente versare la zucca caramellata, la crema di zucca e la panna nel composto e amalgamare il tutto. Mettere il pentolino con la colla di pesce su fuoco debole fino a che non si ottiene un liquido che poi va versato a filo nella crema ottenuta, mescolando velocemente. Versare il tutto nello stampo dove c'è la base di biscotti secchi e tenere in frigo per 2-3 ore prima di servire.

questa ricetta ho vinto il contest:
Inoltre è rientrato anche nel bellissimo calendario di Su le maniche col contest Fuori di zucca!
MESE DI FEBBRAIO!!


4 commenti:

  1. Direi che la partecipazione ai Contest ed al gruppo su Fb ha già dato i suoi frutti ;) da oggi ci sono anche io a seguirti.
    Cheesecake interessante, brava ^_^
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  2. :D Grazie!!! Spero ti piaccia il mio blog!

    RispondiElimina
  3. buonissima e molto particolare!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest ^__^
    ciao

    RispondiElimina

Lasciate un bel commento se la ricetta vi è piaciuta, non vi è piaciuta, per darmi consigli e...insomma per fare due chiacchiere...! Grazie